GAVIRATE (VA) - Dopo la bella vittoria nel derby contro il Milan dello scorso sabato, l'Inter non va oltre lo 0-0 sul campo del "Vittore Anessi" a Gavirate, in casa del Varese, dove si è disputato il match valido per il recupero della 4^ giornata del campionato Primavera.
Tante le occasioni create dai nerazzurri, con Longo e Bessa nel primo tempo, e addirittura un palo di Crisetig nella ripresa. Terreno pesante e, anche per questo, il gol proprio non arriva. Reti inviolate, ma la classifica si smuove comunque: Inter raggiunge quota 37 punti in classifica e la vetta della classifica.
PRIMO TEMPO - Contro la squadra allenata dall'ex tecnico nerazzurro Paolo Tomasoni (Allievi Regionali fino al 2010), l'Inter parte subito forte: un con il calcio di punizione affidato a Duncan, al minuto 2, trova Livaja sotto porta, è duello con Samba, che ha la meglio e gli ruba palla spegnendo l'azione. Dall'altra parte, il calcio piazzato è dalla distanza ed è affidato a Bassi: il preciso tocco di sinistro del centrocampista trova la pronta risposta di Di Gennaro, che si allunga e alza il pallone sopra la traversa (4'). Al 14', azione insistita dell'Inter: lancio di Kysela per l'inserimento di Livaja e la sovrapposizione di M'Baye, chiude il tiro di Duncan dalla distanza, ma è lontano dallo specchio della porta. Un minuto dopo il Varese protesta per un presunto fallo in area di Spendlhofer su De Feo, ma Bellutti ci vede bene e lascia proseguire il gioco. La migliore occasione del primo tempo la crea Longo: l'attaccante cerca di sfondare al 17', ma deve arrendersi a La Gorga che gli ruba palla in uscita bassa, il portiere fatica a trattenere, ne approfitta allora Crisetig che deve arrendersi alla respinta della difesa varesina sulla linea di porta,
Al 18' un bruttissimo fallo di Samba mette k.o. la spalla di Crisetig, giallo inevitabile, ma fortunatamente il nerazzurro riesce a continuare la sua partita. Il Varese si fa vedere: l'invito di Tiboni innesta lo scatto di Furlan che, con un diagonale veloce che, da posizione molto defilata riesce a incrociare come meglio può, ma la palla termina di poco a lato (23'). Romanò scivola in ripartenza al 29' e dà fiato alla ripartenza del Varese, fortunatamente innocua, perchè chiusa in corner dalla difesa nerazzurra. È alla mezz'ora che il Varese crea la migliore occasione dopo quella nerazzurra: dal cross di Lazaar, torre di Greco e sinistro ancora suo che sfiora il palo alla destra di Di Gennaro. In azione personale, al 38' il gol la cerca Livaja che, sfiora il vantaggio a tu per tu con La Gorga, ma il portiere riesce a bloccare palla. Nel recupero, ancora Inter: velo di longo per il destro potente, ma centrale di Bessa che termina tra le braccia del portiere prima che l'arbitro fischi la fine del primo tempo: squadre a riposo sullo 0-0.
SECONDO TEMPO - Ripresa al via con gli stessi ventidue del primo tempo. Spingono entrambe le squadre, ma l'Inter fatica a concludere negli ultimi metri davanti alla porta. Ne approfitta il Varese, prima su calcio d'angolo - costringendo Di Gennaro a smanacciare per allontanare palla (11') - poi con l' accelerazione di Furlan che fa da assist a Jadilson, sinistro a fil di palo del brasiliano (14'). Dal 15', Stramaccioni cambia l'attacco nerazzurro: Benassi e Forte prendono il posto di Bessa e Longo. Su assist di Duncan, Crisetig suona la sveglia al 19' e colpisce il palo, dopo la deviazione di La Gorga, con un preciso diagonale destro dalla distanza. Un minuto dopo, dall'altra parte, risponde con una conclusione bassa e angolata Furlan, Di Gennaro è attento. L'Inter insiste, ma il gol non arriva e al 95' il match si chiude a reti inviolate.
VARESE - INTER 0-0
Varese (4-4-1-1): 1 La Gorga; 2 Fiamozzi, 3 Samba, 4 Albertazzi, 6 Lazaar; 7 De Feo (19' st Amelotti), 5 Bassi Borzani, 8 Greco, 11 Tiboni (10' st Hoxha); 9 Jadilson; 10 Furlan (46' st El Wardi)
A disposizione: 12 Bordignon, 13 Parini, 14 Minelli, 15 Bastone.
Allenatore: Paolo Tomasoni.
Inter (4-3-2-1): 1 Di Gennaro; 2 Pecorini, 5 Kysela, 4 Spendlhofer, 3 M'Baye; 7 Romanò, 6 Duncan, 8 Crisetig; 10 Bessa (15' st Benassi), 11 Livaja (42' st Vojtus); 9 Longo (15' st Forte).
A disposizione: 12 Sala, 13 Pasa, 14 Alborno, 15 Falasca.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.
Arbitro: Bellutti di Trento.
Ammoniti: 18' Samba, 32' De Feo, 26' st Livaja, 33' st Bassi Borzani, 39' st Hoxha. Tempi di recupero: 3'- 5'