MILANO - Dopo la giornata spesa ai City Camp, ecco la cronaca di una giornata tipo ai Campi Estivi organizzati dal Settore Giovanile del Club Campione del Mondo. Tra tutte le località - Isola di Albarella, Forte dei Marmi, Folgaria, Chiavenna e Asiago - è stata scelta quella della provincia di Sondrio, dove Massimo Giuriola, il responsabile tecnico, introduce il lavoro quotidiano proposto dagli allenatori nerazzurri: "Le Scuole Calcio Inter hanno la priorità di offrire anzitutto preparazione tecnica, quindi, questo tipo di lavoro è svolto direttamente dagli allenatori del Settore Giovanile, che l'Inter manda nelle differenti località. Il lavoro è preparato e concordato direttamente a Milano durante l'anno, con le metodologie utilizzate per allenare i ragazzini nerazzurri. Durante la stagione - prosegue Giuriola - vengono tenuti corsi di aggiornamento agli allenatori, in maniera da poter garantire un adeguato livello tecnico. Svolgiamo due allenamenti ogni giorno, ma prima ragioniamo con i ragazzi in quelli che io definisco breafing, momenti di incontro durante i quali cerchiamo di esporre gli obiettivi dei vari esercizi e più in generale della sessione d'allenamento, in maniera che i ragazzi stessi possano concentrarsi per rendere l'esercizio più proficuo". Tanto lavoro, ma anche momenti di svago, coordinati e supervisionati da animatori professionisti. La sveglia è alle 8.30, un'oretta o poco più per la colazione, quindi subito una riunione tecnica tra allenatori e bambini; poi tutti in campo per la prima sessione di allenamento. Intorno a mezzogiorno tutto il gruppo fa rientro all'Hotel, dove si tiene il pranzo e qualche ora di ricreazione. Alle 17.00 si tiene il secondo allenamento, non prima di avere ancora una volta ragionato sul lavoro da svolgere. Verso le 19.00 si rientra in Hotel per la cena e quindi animazione fino alle 22.30 e poi tutti a letto. "È importante sottolineare - continua Giuriola - che gli stessi allenatori e istruttori si confrontano tra di loro per monitorare il livello di apprendimento di ogni ragazzino, ma anche, e cosa non meno importante, l'integrazione di ognuno all'interno del gruppo". Campi Estivi aperti ai ragazzi nati dal 1997 al 2003 nell'età in cui "si esprimono al massimo e con cui è veramente piacevole lavorare".
I numeri sottolineano il successo e la qualità del lavoro svolto: oltre 2300 bambini dei quali 1000 all'incirca alle settimane vacanza dei Campi Estivi, e restanti iscritti ai City Camp - Milano presso il CS G. FACCHETTI, Via Sbarbaro 5/7, ACCADEMIA INTERNAZIONALE, Via Cilea 51, ENOTRIA FC, Via C. Cazzaniga 26; Malesco presso il Centro di Formazione SUNO FCD e Sarnico presso il Centro di Formazione SARNICO FC.
Rimangono poche disponibilità nell'ultima settimana (17-23 luglio) a Chiavenna. Per qualsiasi tipo di informazione www.inter.it/scuolecalcioestive/