INTER CLUB: 139 BICI PER I BAMBINI DI INTERCAMPUS

Sono le biciclette regalate al termine della Coppa del Mondo grazie alle donazioni dei club

MILANO - Con l'intervento del Coordinamento Inter Club Toscana, la festa all'anfiteatro del Camping "Il Girasole" di Figline Valdarno, il saluto degli sbandieratori di Poggibonsi, un'italianissima pizza a deliziare la delegazione del Paraguay capitanata da Julio Gonzales, ultima a partire, e la consegna delle biciclette, si concludeva il 28 settembre u.s. la manifestazione che ha accorciato le distanze tra tutti i centri Inter Campus nel mondo: 'Toscana 2009 - Coppa Del Mondo Inter Campus - Cooperazione, Sport, Solidarietà'.
È stata una grande festa, dal primo all'ultimo giorno. Una grande avventura che, per alcuni giorni, ha fatto dimenticare ai piccoli partecipanti la propria quotidianità trasportandoli in un sogno divenuto realtà.
Con il patrocinio e la collaborazione della Regione Toscana e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Intercampus ha infatti realizzato una grande manifestazione educativa e sportiva con un percorso di integrazione fra le rappresentative dei bambini del mondo Intercampus e le realtà locali di Siena, Firenze e Milano. Un torneo di calcio, incontri culturali, approfondimenti, giochi multiculturali e convegni sono stati i contenuti che hanno coinvolto i bambini Intercampus così come i bimbi degli istituti scolastici toscani e gli operatori della cooperazione.
E a questa esperienza culturale memorabile per tutti i partecipanti, soprattutto per i bambini stranieri che, con la loro gioia, sono stati gli ambasciatori dei propri paesi e della propria cultura, non poteva certo mancare il fattivo contributo dei club nerazzurri.
Come premio speciale, al termine della settimana di festa, sono state infatti consegnate direttamente ai bambini delle biciclette, un semplice gesto che, in realtà differenti dalla nostra, può valere molto. Anche in questo caso, ad ennesima testimonianza di come la solidarietà verso il prossimo sia una peculiarità consolidata dei nostri associati, i club hanno aderito con entusiasmo alla realizzazione di questa nobile iniziativa concorrendo all'acquisto totale di ben 139 biciclette.
'Accorciamo le distanze, regala una bicicletta': a questo slogan hanno fatto concretamente eco gli Inter Club Abbiategrasso Campioni, Albano, Bellusco, Belpasso, Brienza, Bustese, Caltanissetta, Galatone, Isernia, Magenta, Monza 1, Solfora, oltre ai coordinamenti regionali delle Marche e della Toscana.
A tutti loro va il sincero ringraziamento di FC Internazionale per aver ancora una volta dimostrato che la passione per i colori nerazzurri si trasforma sempre in un bellissimo pretesto per regalare un sorriso ai più bisognosi di assistenza e di aiuto.


Carica altri risultati